Sono psicologo iscritto all'albo del Piemonte con il numero 10301.
Mi sono laureato alla IUSTO Rebaudengo in ''Psicologia della comunicazione'' e la specialistica in ''Psicologia clinica e di comunità'', sono in specializzazione presso il Centro Clinico Crocetta e A.O.U San Luigi.
La mia scuola di pensiero è di stampo cognitivo-evoluzionista.
La Psicoterapia Cognitivo Evoluzionista di stampo costruttivista si basa sul presupposto che tutte le volte che l'uomo ha una percezione, formula un pensiero o un giudizio, compie un'azione costruttiva e cioè costruisce attivamente la realtà e la sua personale esperienza. In questa ottica: ''l’obiettivo principale della psicoterapia è restituire alla persona la capacità di riconoscere il valore ed il senso della propria e altrui esperienza emozionale… '' (G.Liotti)
La mia carriera professionale mi ha visto impegnato in una varietà di contesti, dall’ambito clinico a quello educativo e sociale. Ho lavorato a stretto contatto con persone di tutte le età, affrontando temi legati a disturbi emotivi, sociali, problematiche relazionali e cambiamenti psicologici profondi.
Attività Clinica
Mi occupo di psicoterapia individuale e consulenza psicologica per persone che affrontano ansia, depressione, disturbi dell’umore, e difficoltà nelle relazioni. Utilizzo una combinazione di approcci teorici e pratici, con un forte focus sul cognitivo-comportamentale, per adattare ogni intervento alle specifiche necessità del paziente.
Educazione e Progetti Sociali
Mi sono dedicato anche alla realizzazione di progetti educativi e di sensibilizzazione, promuovendo l’inclusione sociale e il benessere psicologico nei contesti a rischio. Ho collaborato a iniziative che mirano a creare un dialogo tra le generazioni più giovani e il mondo adulto, utilizzando la comunicazione come strumento di crescita e consapevolezza. In particolare il progetto ''Fatti un giro nel quartiere'' con Vides Main Onlus e Save The Children, un progetto diffuso sui quartieri a rischio del territorio torinese.
Attività divulgativa
Sono anche giornalista iscritto all'albo dal 2009 e come direttore artistico di Hot Block Radio, emittente radiofonica nazionale focalizzata sull'urban culture, ho condotto diversi programmi radiofonici. Tra questi, "Sinestesia - L'arte va ascoltata", un progetto che indaga il legame profondo tra arte, musica e salute mentale, e "theRAPy - Il Rap è questione di testa", dove utilizzo il rap come strumento per esplorare e divulgare tematiche psicologiche. Inoltre, sono anche il conduttore del podcast "Taccuini", in cui esploro la psicologia attraverso il filtro della POP Culture, portando tematiche psicologiche alla portata di un pubblico più ampio e curioso.
Testistica Clinica e Neurocognitiva: Eseguo valutazioni psicodiagnostiche con strumenti specifici per identificare e monitorare disturbi psicologici e cognitivi.
Ricerca Clinica: Partecipo attivamente alla ricerca in psichiatria clinica, con un particolare interesse per le interazioni tra salute mentale e biologia, contribuendo allo sviluppo di nuove prospettive terapeutiche.
Comunicazione e Teamwork: Forte esperienza nella gestione di progetti e team multidisciplinari, con particolare attenzione al lavoro in collaborazione con professionisti della salute mentale e organizzazioni sociali sul territorio.
Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione.
Per maggiori informazioni leggi l'informativa sulla privacy.